Storia

  • L’officina LA MARMITTA snc nasce nel 1990 da un’idea di alcuni rivenditori di marmitte. All’inizio della propria attività , l’officina si occupava esclusivamente della sostituzione rapida dei silenziatori (marmitte) omologati aftermarket.
  • Nel 1992 Pietro Fasoli entro a far parte della società come socio, riparatore e amministratore dell’azienda E COSÌ INCOMINCIA LA MIA AVVENTURA NEL MONDO DEI SILENZIATORI PER AUTOMOTIVE.
  • Nel 1995 l’azienda affronta una trasformazione che la porta ad essere gestita interamente da Pietro Fasoli & T.
  • Dal 1997 offro il mio  supporto tecnico con trasformazioni e montaggi di silenziatori, ad una nota azienda nel settore delle omologazioni che collabora con gli ingegneri del CPA Italiano (centro prove autoveicoli).
  • Nel 2002 con l’acquisto della macchina curvatubi con anima, saldatrice TIG ad impulsi, taglio al plasma ed altro ho migliorato la qualità dei miei lavori, processi che attualmente sono ancora svolti interamente a mano.
  • Oggi con passione e professionalità costruisco collettori e linee di scarico racing e sportive personalizzate, in acciao inox AISI 304 e AISI 310 dello spessore di 1mm – 1,2mm – 1,5mm , prossimamente anche Titanio e Inconel.
    Progetto e costruisco collettori (tubi primari) di scarico racing con lunghezze e volumi ottimizzati delle tubazioni su specifiche del motorista/ingegnere, oppure da me calcolati con software specifico di simulazione della ditta Soft Engine di Falconara (Italia).
  • Studio e prendo coscienza dei fenomeni ondulatori e inerziali che hanno luogo all’interno dei condotti e dei tubi attraverso i quali i gas combusti lasciano il motore, dove la lunghezza e la dimensione del tubo primario di scarico è di assoluta importanza per il raggiungimento del massimo rendimento volumetrico del motore.